Libertà e persona

(…) lo scontro tra il mondo cattolico e il mondo laico in merito alla procreazione assistita pone in evidenzia due visioni della persona e del suo rapporto con la libertà.
La prima sostiene che le libertà di coscienza e di ricerca si fondano su un qualcosa di distinto rispetto a se stesse: la dignità della persona umana, che ne costituisce il fondamento e pertanto anche il suo limite. La seconda, per contro, sostiene che le libertà di coscienza e di ricerca hanno dignità in se stesse e che sono queste a dare fondamento alla dignità della persona umana, di modo che ogni limitazione che su esse viene imposta costituisce una ferita inflitta contro l?uomo.
Appare evidente che la prima tesi è quella maggiormente inclusiva rispetto alla seconda, in quanto riconosce la dignità umana anche a chi non ha una coscienza effettiva, mentre la seconda limita la libertà alla sola presenza della coscienza.

Mons. Giampaolo Crepaldi

Annunci

Un pensiero su “Libertà e persona

  1. “La seconda, per contro, sostiene che le libertà di coscienza e di ricerca hanno dignità in se stesse e che sono queste a dare fondamento alla dignità della persona umana”

    è questo ke fa di noi degli uomini, è la conoscenza e le scoperte del passato che ci fanno andare avanti e, ci hanno fatto giungere fin qui..non sono dentro di noi, le apprendiamo in un cammino ben distinto e, scegliamo a quale dare ascolto..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...